Cerca nel blog

domenica 25 marzo 2012

Asparagi bianchi con salsa alle uova


Ieri ho comparato un bel mazzo di asparagi bianchi che, almeno per quanto ricordo, non ho mai né assaggiato né cucinato.
Ho letto due o tre indicazioni di come pulirli e cucinarli ed ecco qua il mio esperimento, riuscito abbastanza bene.


Ingredienti:
1 mazzo di asparagi bianchi
3 uova
sale, pepe,olio, aceto

Tagliare la parte dura degli asparagi e con un pelapatate pulire la metà dei turioni dalle punte in giù'. Legarli insieme in un mazzetto e ,siccome credo non tutti abbiano un'asparagiera, metterli in una pentola alta con 3 -4 dita di acqua NON salata. Coprire con un coperchio bombato in modo da lasciar cuocere gli asparagi in piedi senza che le punte vengano schiacciate. La parte più' legnosa, in questo modo, verrà lessa dall'acqua e le punte cotte al vapore. Tempo di cottura circa 15 min.
A parte far bollire le uova, schiacciarle in un contenitore e aggiungere sale, pepe, olio d'oliva, aceto e mezzo mestolo di acqua di bollitura degli asparagi. Ridurre il tutto a una crema con il frullatore ad immersione.
Intiepidire la crema a bagnomaria e versarla sugli asparagi dopo averli impiattati.
Servire caldi.
Ho letto da qualche parte che è buona cosa conservare l'acqua di cottura, farla freddare, allungarla a piacere con acqua e berla durante il pasto. Io non ho provato pero'....

Nessun commento: