Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2008

martedì 11 novembre 2008

"Se avessi 8 ore per tagliare un albero,
ne spenderei 6 ad affilare la lama della mia ascia"
abraham lincoln

Le pietre nel vaso



Un monaco ,chiamato a parlare ad un gruppo di studenti, decise di proporre loro un quesito.

Appoggiò di fronte a sè un capiente barattolo di vetro e, chinatosi sotto la cattedra, tirò fuori una decina di pietre, di forma irregolare, grandi circa come un pugno,iniziando ad infilarle nel barattolo una alla volta,con attenzione.

Quando il barattolo fu riempito completamente e nessun'altra pietra poteva essere aggiunta, chiese alla classe : "il barattolo è pieno?". Tutti risposero di sì."Davvero?"disse. Si chinò di nuovo sotto il tavolo e tirò fuori un secchiello di ghiaia.Versò la ghiaia agitando leggermente il barattolo di modo che i sassolini scivolassero negli spazi tra le pietre.Chiese di nuovo :"Adesso il barattolo è pieno?".A questo punto la classe aveva capito . "Probabilmente no"rispose uno."Bene" replicò l'insegnante.Si chinò sotto il tavolo e prese un secchiello di sabbia ,la versò nel barattolo,riempiendo tutto lo spazio rimasto libero.Di nuovo chiese alla classe : "Il barattolo è pieno ora?"."No!",rispose in coro."Bene!"riprese il monaco .Tirata fuori una brocca d'acqua la versò nel barattolo riempiendolo fino all'orlo.

"Qual è la morale della storia?",chiese a questo punto.Una mano si levò all'istante:"La morale è : non importa quanti impegni hai già ,se lavori sodo riuscirai sempre ad aggiungere qualcos'altro".

"No ,il punto non è questo" rispose il monaco."La verità che questo barattolo ci insegna è: se non metto dentro prima le pietre , non ce le metterò mai!".


Quali sono le "pietre" della tua vita?I tuoi sogni,una giusta causa,fare le cose che ami, avere tempo per te stesso,la tua salute,i tuoi figli,le persone che ami?Ricorda di dare precedenza alle tue "pietre", altrimenti non entreranno mai.Se ti esaurisci per le piccole cose (la ghiaia,la sabbia...)allora riempirai la tua vita con cose minori di cui ti preoccuperai costantemente, non riuscendo mai a trovare il tempo per le cose importanti.

Ricorda: se non metti dentro prima le pietre grandi, non ce le metterai mai!

mercoledì 29 ottobre 2008

la banca della memoria

lo sapevate?esiste un portale che raccoglie esperienze di vita con il contributo di persone nate prima del '40 .
foto ,video, commenti : un passato che spero non diventi mai troppo lontano!

http://www.bancadellamemoria.it

domenica 26 ottobre 2008

visita alla cupola antonelliana di novara



esperienza emozionante!

la cupola di s.Gaudenzio:


380 scalini per arrivare a circa metà altezza....la cupola misura 151 mt!



è la più alta cupola (torre) al mondo tra quelle costruite in mattoni (circa 2 milioni) che si dice vennero testati uno ad uno dallo stesso Antonelli ....saltandoci sopra!








purtroppo la leggera nebbiolina ci ha impedito un'interessante vista su tutta la città che, in buone condizioni di visibilità, raggiunge le alpi.



peccato...sarà per la prossima volta!




un saluto alle mie compagne d'avventura....Ponga e Betty!!!!!!

martedì 14 ottobre 2008


amore non è guardarsi a vicenda ma
guardare insieme nella stessa direzione...

a.de saint-exupèry


domenica 12 ottobre 2008

meditate gente!



Spesso ci si imbatte
nel proprio destino ...
sulla strada presa
per evitarlo!





giovedì 11 settembre 2008

isole eolie 2007


su e giù per l'isola.... in vespa!






il cratere di Vulcano





acque turchesi e meravigliose


















la grotta del cavallo







alicudi, filicudi e salina al tramonto


domenica 7 settembre 2008

lo shiatsu: la mia passione, il mio lavoro



ho iniziato quasi per caso il mio cammino nel 2001 e ora sono molto soddisfatta perchè se mi guardo indietro vedo che la strada percorsa è stata lunga e, a volte ,in salita ma mi ha fatto crescere e cambiare; davanti a me ancora molti passi da compiere e obiettivi da raggiungere ma questo è solo motivo di crescita!
la scuola di ohashi ( il mio maestro giapponese trasferitosi a new york circa 32 anni fa) è differente dalle scuole di shiatsu tradizionale poiche' dà importanza al mantenimento e al miglioramento della postura, del movimento e del benessere di chi fà il trattamento. infatti se l'operatore è a proprio agio, in armonia con il proprio corpo , rilassato e nelle condizioni ottimali per dare un trattamento il risultato sarà ancor più appagante!

indicato per alleviare dolore, fatica, tensioni e altri sintomi più o meno gravi


chi non ha ancora provato a ricevere una seduta di questa tecnica di origini orientali...... è caldamente invitato a farlo! risultato garantito!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.ohashi.it/




il mio Nocciolo


vi presento il mio gattone!!

Nocciolino , micio di 5 anni e mezzo che mi tiene compagnia e che vive in stretta simbiosi con me.

trovato per caso nell'orto, mi ha fatto subito capire che voleva venire a casa con me e così è stato.
è un coccolone, sedentario e un po' imbranato ,a volte, ma una tenera palla di pelo !!!

corsica 2008



bella la corsica! un po' cara , ma ne è valsa la pena!


isola selvaggia che si divide tra mare con acque cristalline e turchesi e monti fino ai 2000 mt di altezza.


la visita a bonifacio, città dell'estremo sud, è il ricordo più bello che mi porto a casa: acque splendide, imbarcazioni meravigliose sulle quali avrei voluto essere per visitare calette e spiagge che già solo da lontano mi hanno fatto innamorare!!!

meraviglioso il lungo e incredibile lavoro di acqua ed aria che negli anni hanno scavato e modellato le scogliere dalle quali la sardegna sembra così vicina...







che dire di un'altra splendida esperienza?!


il "naturismo" ,che in corsica è molto diffuso, mi è subito andato a genio e non ho impiegato molto tempo a togliere il costume per provare i primi bagni come "mamma mi ha fatto"!!! bellissimo, lo consiglio!


e perchè no .... andare a fare spesa senza veli ?! mitico... a parte l'iniziale imbarazzo non tanto per il costume adamitico quanto per" dove metto la moneta?"................ naturalmente non alla coop ma in un market all'interno di un camping per naturisti ( se no sarei già in galera!) .